ESCAPE='HTML'

Christian Garbarino è Vice CAMPIONE ITALIANO

Christian Con Il Maestro Oggiano e il Coach Paolo Tutone
Christian e Il PR.Federale Angelo Cito
Christian Garbarino
Il Podio


Christian Garbarino dell’Asd Centro Sportivo Solbiatese è Vice CAMPIONE ITALIANO di Taekwondo FITA. Nel week-end del 10 e 11 febbraio 2024 a Torino presso il palazzetto PalaRuffini si è disputato il Campionato Nazionale di Combattimento riservato alla categoria Cadetti cinture Rosse e Nere.
Oltre 400 iscritti, tutti con un unico obbiettivo: diventare CAMPIONE NAZIONALE.
L’Asd. Centro Sportivo Solbiatese si presenta con due atleti in gara: Christian Garbarino e Marta Nughes. 
Christian Garbarino classe 2010 Cintura Rossa e capitano della squadra agonistica del Centro Sportivo Vince una meritatissima, quanto stretta, medaglia d’argento.
L’evento ha avuto inizio sabato alle ore 8:30 e, dopo un sorteggio favorevole passato direttamente agli ottavi di finale, per il nostro Christian e il Coach Paolo Tutone preparatore della quadra Agonisti dell’associazione inizia il percorso con l’incontro 418 (da interpretare come campo 4 incontro 18 della sua categoria).
Il suo primo incontro è con un atleta quotatissimo della New Marzial Mesagne, sfornatrice di campioni olimpici e mondiali, e dopo aver ceduto il primo Round, Christian, vince il secondo e terzo, passando così con un 2-1 alla fase successiva.
Approdiamo ai quarti contro ad un atleta del Taekwondo Modena incontro 433 e lo concludiamo piazzando un formidabile 2-0. 
Siamo in semifinale, la tensione si inizia a percepire, come la voglia di arrivare fino in fondo. Questa volta, all’incontro 444 c’è un atleta dell’Asd Polisportiva Amicizia TKD: è qui che Christian fa la sua opera d’arte con un 10-8 e un 15-0 vinto per differenza punti, aggiudicandosi il match per un ennesimo 2-0 e meritandosi il pass per la finale.
Incontro 451 Finale Cadetti cinture rosse -49kg… Ad affrontare Christian ora c’è un atleta della Polisportiva Edera Forlì, anche lui con un attivo di 4 incontri vinti alle spalle.
Salgono le aspettative, ora entrambi gli atleti aspirano al gradino più alto ma, complice un arbitraggio non propriamente all’altezza, è l’atleta della Polisportiva Edera Forlì che si aggiudica la medaglia tanto aspirata. Al nostro Christian nulla da recriminare: ha dato e fatto tutto quello che abbiamo preparato in palestra, vincendo una strepitosa medaglia d’argento che vale i complimenti di tutti, compreso il presidente della Federazione Angelo Cito che, avvicinandosi e congratulandosi del percorso fatto nella manifestazione, lo invita a continuare su questi livelli e che il futuro è solo ed esclusivamente nelle sue mani, intravedendo un futuro pieno di soddisfazioni, magari con quella che potrebbe diventare una futura convocazione.
Un’unica precisazione possiamo fare: se ci fosse stata un pochino di attenzione in più dalla parte arbitrale ora saremmo stati qui a scrivere un altro finale. 
Per la giovane Marta, anche lei classe 2010, le cose non sono andate propriamente bene in quanto, per un infortunio precedentemente subito alla schiena è riuscita a reggere solo un round, vincendolo, per poi arrendersi al dolore ed alla avversaria per un totale di 1-2. Sicuri che per il valore espresso in questo periodo dalla nostra Marta ci sarà il momento del riscatto. Forza Marta auguroni di pronta guarigione!
Bravi ragazzi.
 

14° junior cup 09/10/dicembre '23

 ESCAPE='HTML'

9/10 Dicembre Quiliano, Savona, 14° junior Cup

Si conclude l’ultima uscita di questo anno, 2023, a dir poco fantastico.

5 Ori

3 Argenti

1 Bronzo

Bronzo di Concas Andrew

Argenti di Garbarino Alessandro, Liziero Federico e Nughes Marta

Ori di Garbarino Christian, Garbarino Alice, Musumeci Gaia, Oggiano Riccardo e Rizzo Alessio

6° società classificata

Quest’anno 12 atleti agonisti dove oramai abbiamo già detto tutto…Ricordiamo i loro nomi partendo dal nostro Capitano Garbarino Christian e proseguendo con la nostra squadra agonistica di combattimento con Nughes Marta, Garbarino Alice, Oggiano Riccardo, Rizzo Alessio, Concas Gaia, Concas Andrew, Garbarino Alessandro, Liziero Federico, Liziero Tommaso, Musumeci Gaia e il ritorno sul tatami di Crisafulli Antonio che con il suo rientro dimostra ancora una volta che lo sport non ha età.

Non ci sono più aggettivi per descrivere questi fantastici bimbi, ragazzi e adulti che ogni volta portano in alto il nome di Solbiate.

Ma cerchiamo di riassumere quanto accaduto in questo week end.

Arrivati al palazzetto riunione tra coach e atleti si decideva di non far gareggiare il nostro atleta Liziero Tommaso in quanto acciaccato da influenza e tosse.

I primi a scendere sul tatami sono i più piccini Federico e Alessandro che con tenacia e tecnica superano agevolmente il primo turno accedendo cosi alle finali. Purtroppo per entrambi arriva una sconfitta aggiudicandosi così la medaglia d’argento.

Altra medaglia arriva da Concas Andrew che, arrivato in giornata e carico dell’oro di 2 weekend fa, si deve fermare però alle semifinali ottenendo così una medaglia di bronzo

Nulla da fare per la vincitrice della medaglia d’oro di 15 giorni fa Concas Gaia che, per un infortunio accorso durante l’allenamento di finitura, si presentava sul tatami ugualmente ma senza passare il turno e restando fuori dalla zona podio.

Diciamo, la mattinata non stava volgendo al meglio, Tommaso influenzato, i due piccini perdevano entrambi la finale dopo aver superato le semifinali agevolmente, Andrew non andava oltre il terzo posto e la povera Gaia anche Lei non poteva nulla con l’infortunio dei giorni precedenti far meglio.

Ma mai darsi per vinti, ora sul tatami ci sono Riccardo e Alessio in contemporanea. Riccardo sotto la guida del Tecnico Paolo Tutone e Alessio con il Tecnico e Maestro Oggiano Antonio. Entrambi vincono, convincono e approdano in finale. Nuovamente sul tatami entrambi ed entrambi con un perfetto 2-0 portano le prime medaglie d’oro a casa.

Ora arriva il momento Di Alice, anche per lei dopo un’attenta discussione sul farla gareggiare o meno dopo due giorni di influenza, è Lei a decidere su tutti…”Non mi interessa IO GAREGGIO” ecco la sua risposta e non le si può dare torto anche per Lei è finale e con la finale un altro ORO per 2-0, semplicemente fantastica.

Ultima a salire sul tatami è l’altra Gaia, Gaia Musumeci, che deve riconfermare l’oro vinto 15 giorni fa, ed è così 2-0 e medaglia d’oro al collo.

Dopo una partenza a singhiozzo la giornata è volta al meglio raccogliendo 4 ori 2 argenti e 1 bronzo classificando così l’asd. Centro Sportivo Solbiatese al 6° porto della classifica generale.

Nella serata tutti a festeggiare il compleanno del nostro Capitano Christian e poi a riposare, il domani ci attente.

Girone impegnativo quello che si presenta al nostro Capitano, per lui ci sono 3 incontri per arrivare alla medaglia più ambita, ma con un triplo 2-0 senza mai concedere un round arriva la medaglia più ambita. Per lui è ORO.

A seguire c’è Marta, forte dell’oro conquistato due settimane fa, ma qualcosa si inceppa, le gambe pesanti e mancanza di lucidità rende vita facile alla sua avversaria che con un 0-2 non andiamo oltre all’argento.

4° Royal Cup 2023 Biella 25-26 Novembre

Biella, 25/26 Novembre 2023 4° Royal Cup titoli di coda.

Tra sabato e domenica 25/26 novembre ’23 a Biella si è disputata la 4à edizione della Royal Cup oltre 700 iscritti con 85 società partecipanti tra cui una Svizzera e una Spagnola.

A Rappresentare l’Associazione Sportiva Dilett. Centro Sportivo Solbiatese erano in 12, 11 partecipanti al sabato ed 1 alla domenica.

Ma veniamo alla cronaca…

Sabato, come detto precedentemente, erano in 11 che a fine serata mettevano in bacheca ben 5 Ori e 4 Argenti.

Argenti di Liziero Tommaso, Garbarino Alice, Garbarino Alessandro e Oggiano Riccardo

Ori arrivano da Concas Andrew, Musumeci Gaia, Concas Gaia, Nughes Marta e Rizzo Alessio.

Parlare di uno piuttosto che di un altro è difficile in quanto ognuno ha messo del proprio per arrivare fino alla fine ed è per questo che spenderemo due parole per tutti.

Oro Concas Andrew tenacia e determinazione Non si arrende neanche dopo l’infortunio accorso in semifinale con la squalifica del suo avversario per tecniche scorrette.

Oro Musumeci Gaia concreta fa il suo dovere senza esagerare con altissime possibilità di miglioramento dato anche al suo fisico slanciato, ne sentiremo parlare spesso di lei.

Oro Concas Gaia, che dire… avete presente il brutto anatroccolo che si trasforma in cigno? Ecco, scordatevelo. Lei da gattino arruffato e coccoloso in palestra a leonessa sul tatami sempre a caccia di punti non dà respiro, ti attacca fino all’ultimo istante, cinica nel combattimento come nel figurato (ricordo la medaglia d’oro vinta a fine ottobre a Fontanafredda (PN)) perché? Perché L’ORO deve essere suo.

Oro Nughes Marta finalmente si riscatta con la sua rivale e amica di sempre. Non la fa ragionare e contrattacca su ogni sua iniziativa riuscendo a trappare l’oro tanto atteso con convinzione e caparbietà.

Oro Rizzo Alessio al suo primo ORO…  Un anno senza combattimenti e al suo rientro ti fa la magia. Cinico e concreto passa facilmente quarti e semifinali per arrivare a disputare la finale tutta Solbiatese contro il suo amico di sempre Oggiano Riccardo, passato di categoria per mancanza di avversari.

Dispiaciuti per Liziero Federico ed il nostro capitano Garbarino Christian che non vanno oltre ai quarti di finale e pertanto fuori dal podio ma anche per loro ci sarà modo e tempo per riscattarsi.

Ultimo, ma non ultimo, l’argento arrivato domenica con Crisafulli Antonio per la categoria Master che oltre il suo mezzo secolo ha vogli a di mettersi in gioco, e come… Portando a casa una superlativa medaglia d’argento.

Alla fine sono 5 ori e altrettanti Argenti riuscendo a classificare l’associazione al 12° posto su 85 associazioni partecipanti.

Che dire come conclusione? Si può sempre migliorare costanza, determinazione, impegno, sacrifici e tanto, ma tanto, divertimento ecco la formula segreta.

Ora testa bassa e di nuovo al lavoro perché nel week end 9/10 dicembre ci aspetta una nuova avventura, Quiliano, 17° Junior Cup, arriviamo.

Buona la Prima


Buona la prima.
Si è conclusa la prima uscita stagionale per i nostri piccoli atleti.
In questa occasione erano 6 gli atleti che rappresentavano la nostra associazione, dai più piccini Rojas Michelle e Concas Andrew, entrambi classe 2015, per passare alla 2013 Garbarino Alice, ai 2012 Concas Gaia, Musumeci Gaia per giungere la più grande 2006 De Martino Chiara.
Anche in questa occasione tutti i nostri atleti sono giunti a medaglia grazie ad un lavoro di costante impegno e sviluppo sotto la guida del tecnico Allenatore Marco Grimoldi che dall'anno scorso è il responsabile della squadra agonistica del nostro Centro Sportivo.
Ma veniamo alle medaglie...
L'unico bronzo arriva da Musumeci Gaia il quale si trova nella stessa categoria con la sua compagna di palestra Gaia Concas. Pur essendo arrivata terza conta al suo attivo il secondo miglior punteggio di categoria.
Gli Argenti arrivano da Concas Andrew, Rojas Michelle e Garbarino Alice tutti per pochissimi centesimi dal gradino più alto.
I 2 ori sono di De Martino Chiara e Concas Gaia che con un punteggio a pari merito alla sua avversaria riusciva grazie alla sua grinta ed esposività di espressione della forma a sopraggiungere la stessa ed aggiudicarsi il gradino più alto del podio.
Ora tutti al lavoro a preparare la gara di fine novembre a Biella per il settore combattimenti.
 

11° TROFEO LA LANTERNA (Genova)


05/03/23…Primo Week End terminato.
A Genova è terminato il primo dei due week end di gara.
Con una prova di carattere e di volontà assoluta a fine serata si contano 5 ori, 1 argento, 2 bronzi ed una coppa per il 5° posto nella classifica generale.
Una eccellente prova per tutti i nostri bimbi che non si sono tirati indietro a nulla sia ad una superiorità netta da parte dell’avversario con più esperienza, basti solo pensare che sui 10 nostri atleti per 4 era la prima esperienza e per 1 la sua seconda, sia da infortuni accorsi nella stessa giornata.
Gli ori sono di GARBARINO ALESSANDRO, GARBARINO CHRISTIAN, MUSUMECI GAIA, NUGHES MARTA E OGGIANO RICCARDO.
L’argento di GARBARINO ALICE
I Bronzi sono di CONCAS ANDREW e LIZIERO FEDERICO
I complimenti, oltre ai sopra citati, vanno anche a CONCAS GAIA e RIZZO ALESSIO.
Una precisazione va assolutamente fatta, anzi due.
Riccardo Oggiano, prima dell’ingresso sul tatami per la semifinale, si tagliava su una lastra di acciaio, non messa in sicurezza, l’alluce del piede dentro, sua gamba preferita, vincendo poi i suoi due incontri restanti per gap (12 punti di vantaggio) 2-0, 2-0 e conquistando l’ORO. Mentre per la nostra Gaia Musumeci la cosa più grave. E’ riuscita nell’impresa di vincere la medaglia d’oro alla sua prima esperienza con la frattura del polso provocatosi all’ultimo round della finale, a 40” dal termine (un ruond è fatto da 1’), cadendo malamente sul polso. A Lei vanno i nostri auguri di una pronta guarigione.
 

INSUBRIA CUP 2023


Archiviata anche la prima gara del 2023...
I nostri non deludono, ancora una volta sul podio.
Marta Nughes nella categoria Cadetti femminili -33kg arriva ad un passo dalla finale accontentandosi, si fa per dire, di un bellissimo bronzo.
Garbarino Christian, categoria cadetti -45 kg, dopo aver vinto 3 incontri con un netto 2-0; 2-0; 2-1 approda in finale.
Finale purtroppo amara, per il nostro atleta, in quanto dopo il primo round finito sul 6 a 6 e vinto dell'avversario in base al nuovo regolamento in vigore perdeva anche il secondo, accontentandosi così della medaglia d'argento.
Bravissimi, anche a questa gara entrambi i nostri atleti iscritti portano a casa la loro ambita medaglia.
 

IL RENDICONTO DI UN ANNO SPORTIVO


Si conclude un anno 2022 pieno di impegni, che ci ha visti impegnati in allenamenti intensi, provati da momenti duri, difficili e di sacrificio superati con impegno, costanza e determinazione. Tante emozioni ci hanno accompagnati in questo anno: pura adrenalina, ansia, gioia, ma soprattutto il forte entusiasmo di potersi finalmente ributtare nella mischia con gare, raduni e corsi.
Siamo giunti alla fine di questo anno imparando a conoscere volti e nomi nuovi o accompagnati da altri già conosciuti, che ci teniamo a ricordarvi:
Colombo Francesco, Cristino Michele, Cristino Francesco, Garbarino Alessandro, Garbarino Alice, Garbarino Christian, Concas Andrew, Concas Gaia, Musumeci Gaia, Nughes Marta, Oggiano Riccardo, Perchinelli Alessio, Rizzo Alessio e Suppa Davide.
Grazie a loro ci siamo emozionati, abbiamo esultato, abbiamo raggiunto il terzo gradino del podio, come associazione, e siamo riusciti a conquistare 16 ORI, 10 ARGENTI e 13 BRONZI... QUINDI GRAZIE RAGAZZI.
Un grande ringraziamento va anche agli artefici di questo risultato, per il settore agonistico, al nostro Maestro Oggiano Antonio M. e al suo staff Tecnico: ringraziamo l'allenatore Grimoldi Marco, per il settore forme, e all'allenatore Tutone Paolo, per il settore combattimenti.
Non dimentichiamo chi, al di fuori della parte agonistica, lavora con impegno e dedizione, coloro che tengono i più piccini e fanno crescere la voglia di amare questo sport, grazie a Colombo Simone, Corio Sofia, Cantile Andrea e Colnago Giada.
GRAZIE A TUTTI PER LE EMOZIONI CHE CI AVETE REGALATO.
L’ASSOCIAZIONE VI AUGURA UN FELICE ANNO NUOVO.
 

GARA DI QUILIANO (SV)


Una prima giornata intensa...
Super bottino con la medaglia d'oro [

IL DOPPIO APPUNTAMENTO


F.A.N.T.A.S.T.I.C.I.
Come potete immaginare è stato un weekend impegnativo per i nostri ragazzi.
Impegnati sia sul fronte del combattimento sia nelle forme.
Nei combattimenti, che si sono svolti a Biella per la Royal Cup, abbiamo visto gareggiare - nella giornata di sabato - Alice Garbarino, Riccardo Oggiano e Alessio Rizzo.
A fine serata 3 le medaglie conquistate: due argenti e un oro.
I due argenti sono stati guadagnati da Alice e Alessio.
Entrambi passano infatti quarti e semifinali, fermandosi ad un solo passo dalla conquista della medaglia d'oro...
Due argenti tanto importanti quanto amari in quanto la finale di Alice finirà in un combattutissimo 8 a 6 per l'avversaria, un vantaggio minimo che riassume l'essenza di una gara onesta.
In occasione dell'argento di Alessio, invece, l'atleta perderà al golden point (round aggiuntivo che è disputato in caso di parità finale, e la cui vittoria andrà a chi segnerà il primo punto) nel momento in cui, il terzo round, finirà sul 27 pari.
Oro che invece non è sfuggito a Riccardo che con una finale impeccabile e ragionata porta a casa, con un vantaggio di 17 a 6, l'ambitissimo oro.
Non finisce qui per i nostri atleti: nonappena portata al termine la gara di combattimento, Riccardo e Alice si mettono in macchina per raggiungere i loro compagni a Genova per la Columbus Cup di forme prevista per la domenica.
Domenica tutt'altro che facile che ci ha visti presenti come società su due fronti: sia a Biella con Christian Garbarino e Marta Nughes - seguiti dal nostro Tecnico Paolo Tutone - sia a Genova con Andrew Concas, Gaia Concas, Francesco Cristino, Michele Cristino, Gaia Musumeci e i già precedentemente nominati Alice Garbarino e Riccardo Oggiano, seguiti dal nostro Maestro Antonello, e Vittoria, ufficiale di gara non impegnata in giuria.
È in questa serata che si conclude un super weekend.
A tardo pomeriggio riusciamo a raccimolare tutte le ottime notizie che arrivano sia da Biella sia da Genova, arrivano 6 ORI, 1 ARGENTO e 1 BRONZO.
La medaglia di bronzo conquistata da Gaia Musumeci, che debutta nelle forme per la prima volta.
L' argento è vinto invece da Christan Garbarino che perde - nonostante una fantastica rimonta che lo ha visto passare in vantaggio al terzo round - a 0,2 secondi dalla conclusione per un solo punto, nel combattimento di Biella.
Gli ORI arrivano da Gaia Concas, Andrew Concas, Michele Cristino, Francesco Cristino e dai SUPER FANTASTICI Alice Garbarino e Riccardo Oggiano.
Unica nota negativa, purtroppo, è arrivata per Marta Nughes che non ha potuto gareggiare per mancanza di avversari.
Tutto questo è possibile?
Sì, perché noi non facciamo uno sport da combattimento e non facciamo uno sport figurato...
NOI FACCIAMO TAEKWONDO.
E il nostro sport non è semplicemente uno sport...
ll nostro è UNO STILE DI VITA!
Complimenti
ragazzi.
 

UNA GARA PERFETTA...

Pubblicato il 29 Maggio 2019

Come esiste la tempesta perfetta ecco che esiste la gara perfetta...

La competizione è il I° Bandal Kids regione Lombardia per anni di tesseramento una gara alla pari che, i nostri bimbi, hanno superato a pieni voti. 

La gara prevedeva due discipline, le forme ed il combattimento, e sia nelle forme che nel combattimento sono arrivate medaglie con prove eccellenti conquistando 5 ORI, 3 ARGENTI e 5 BRONZI.

Emozioni contrastanti prima dell'inizio ma che, al punto di partenza, si è trasformata nella voglia di dare il massimo anche a chi alla finale non ha potuto approdare.

Ma veniamo alla cronaca... Grandissima prova dei nostri piccoli, età compresa tra i 7e i 10 anni, dove han ribattuto colpo su colpo ed a volte anche dilagato sul punteggio facendo conquistare il 5° posto alla nostra Associazione, non c'è stato un migliore ma tutti quanti han dato prova di miglioramento che solo costanza, impegno e voglia di fare ti posso portare.

Le medaglie se le sono aggiudicati:

Marta Nughes Oro nei combattimenti ed Oro nelle Forme

Christian Garbarino Oro nei Combattimenti ed Argento nelle Forme

Colombo Francesco Oro nei Combattimenti e Bronzo nelle Forme

Greco Maria Francesca Oro nei Combattimenti e Bronzo nelle Forme

Bocciero Arianna Argento nei Combattimenti (Seconda solo alla nostra Marta) e Bronzo nelle Forme

Tornello Ginevra  Argento nei CombattimentI (argento, che vale come Oro, dato qualche errore di troppo da parte arbitrale...ma anche loro possono sbagliere, peccato che è capitato a nostro sfavore)

Giannetta Mattia Bronzo nei Combattimenti.

Romero Aaron Bronzo nei Combattimenti.

Ma non finisce qui...ora tutti impedi a fare il tifo a Marta, Christian e Francesco per il Kim&Liù che si svolgerà a Roma nel weekend 8/9 Giugno nel contesto del Foro Italico una gara, anzi la gara, per eccellenza dedicata ai soli bimbi.

 

 

UN WEEK END NON DEL TUTTO SCONTATO

Pubblicato il 15 Maggio 2019

Un weekend non del tutto scontato

nel Weekend del 10/12 maggio a Riccione si è svolto il torneo Internazionale di combattimento organizzato dalla regione Emilia Romagna presenti, oltre i Club Italiani provenienti da tutta Italia, vi erano club provenienti dalla Moldavia, Svizzera, Israele, San Marino e Austria contando 155 Associazioni e più di 1500 atleti. Nulla di scontato per i nostri ragazzi, palazzetto gremito di spettatori ed atleti pronti a salire sul tatami per dar il meglio di loro.

9 i nostri rappresentanti, 8 al sabato, Garbarino Christian, Colombo Francesco, Romero Aaron, Giannetta Mattia, Tornello Ginevra, Greco Maria Francesca, Bocciero Arianna e Nughes Marta, ed uno alla Domenica Crisafulli Riccardo.

Come stavamo dicendo, nulla di scontato per i nostri piccoli guerrieri eppure, anche a questo giro, l’Asd.Centro SPORTIVO Solbiatese con i ragazzi del Taekwondo Solbiate Olona, riesce a tornare a casa con un proficuo bottino contando 1 oro, 1 argento, e 2 bronzi.

Ma Sveliamo il nome del trionfatore, anzi, trionfatrice…ebbene si è NUGHES MARTA classe 2010 alla sua 3à gara a sbaragliare su tutte le avversarie, ahimè anche a danno della nostra Arianna accontentatasi però di un meritatissimo Bronzo vincendo le eliminatorie ed arrendendosi solo in semifinale.

Ma eccoci a parlare della nostra Marta, passa senza nessuna preoccupazione le fasi eliminatorie affronta la semifinale con grande grinta e caparbietà, contro un’atleta di casa, e approda alla finalissima affrontando un’atleta di Avellino per questa volta, per le avversarie non c’è nulla da fare, Marta conquista un ORO sudato in palestra con tanto impegno, costanza e sacrificio da parte sua e dei sui genitori che l’accompagnano ovunque.

Ma per non tralasciare nulla, e come accennato sopra, i bronzi sono arrivati da Bocciero Arianna e Crisafulli Riccardo, mentre l’argento è di Giannetta Mattia. Bravi, bravissimi tutti.

GRANDISSIMA PROVA DI CARATTERE DEI NOSTRI RAGAZZI AL I° CAMPIONATO DELL'EMILIA ROMAGNA

Pubblicato il 01 Aprile 2019

Giornata intensissima e ricca di emozioni quella del 31 marzo 2019 a Riccione. Una data che rimarrà per parecchio tempo nei ricordi dei nostri ragazzi e nostri Tecnici, soprattutto nei ricordi di Marco Grimoldi alla sua primissima esperienza da Coach. Un esordio, il suo, stupendo con la conquista di 6 medaglie su 7 atleti convocati con l'aggiunta di un bottino di tutto rispetto dati i 4 ori, 1 argento ed 1 bronzo... con le medaglie argento e bronzo che pesano con altri 2 ori poichè, in tre dei nostri atleti, gareggiavano nella stessa categoria, facendo così 1 primo,1 secondo ed 1 terzo posto, un podio tutto nostro.

Un cammino iniziato a dicembre, quello di Marco, con l’acquisizione della qualifica Federale (FITA Federazione Italiana Taekwondo) di Allenatore e portata avanti, fino a qui, con impegno, dedizione e sacrificio, seguendo gli atleti del settore giovanile di forme dato il suo trascorso ottimo da atleta nel settore.

Ma veniamo alla gara, Iniziata sotto un tiepido sole di Riccione alle ore 08:30 al Pattinodromo con l’ingresso di tutte le squadre sul campo di gara. Pochi minuti di presentazione e via alla competizione.

A fine mattinata già si contavano i primi risultati con un ottimo 1°, 2° e 3° posto con Marella Lea che conquistava l’oro, De Martino Chiara L’argento e la Gemella Marella Giada il Bronzo nella medesima categoria.

A seguire è stata la volta di Suppa Davide e Blandino Francesco che conquistavano entrambi un meritatissimo Oro.

La mattinata finiva, e ci si apprestava al break per il pranzo.

15:30 di nuovo tutti sul tatami per affrontare le categorie superiori, dei più grandi, è qua che, Cantile Andrea inventandosi atleta di forme dopo un trascorso da combattente, approda alla finale e si conquista, con una prestazione stratosferica, una medaglia d’oro contro atleti più blasonati e da più tempo versati al settore forme, un ulteriore conferma dopo l’eccellente prova eseguita una settimana fa con la squadra regionale ad Arezzo.

Unica a non salire sul podio è stata Chiarella Rosy, che vanno tutti i nostri complimenti dato il suo ritorno dopo 10 anni di assenza dalla palestra e con il suo rientro da Atleta, da cintura nera e da Allenatrice…

Immensa la soddisfazione del nostro M° Oggiano che vede una forte crescita in ambito atletico e professionale dei suoi ragazzi…

Ora non ci aspetta altro che attendere il prossimo appuntamento, sempre a Riccione il 10, 11 e 12 Maggio con i combattenti.

STREPITOSO RISULTATO DELLA SQUADRA REGIONALE Poomsae di Taekwondo

Pubblicato il 27 Marzo 2019

Grande prova della squadra regionale Lombarda, giudata dal nostro Tecnico M° Oggiano Antonio e dal Tecnico M° Scuderi Lorenzo, alla sua prima edizione BEST POOMSAE svoltosi ad Arezzo. Un quinto posto, nella graduatoria finale, che potrebbe sembrare una poca cosa ma dal sapore di una vittoria dato il pochissimo tempo, per la preparazione dei ragazzi, a disposizione dei due tecnici. Un avventura iniziata poco più di un mese fa con la nomina di commissari, da parte della federazione FITA, del nostro tecnico e del tecnico di Milano. Ma la vera impresa è stata fatta dai ragazzi impegnati, nell'ultimo mese, tutti i weekend di marzo e parte di febbraio. Grande prova dei nostri due ragazzi convocati dai commissari, De Martino Chiara e Cantile Andrea, entrambi nella categoria cinture colorate, dove, De Martino Chiara, perdeva per 3 a 2 il primo incontro con una atleta Laziale, patria del Taekwondo Italiano, e vinceva sucessivamente gli altri due finendo così al 5° posto nella categoria 1 VS 1, da tener presente che l'atleta Laziale ha vinto poi la categoria. Ma la vera sorpresa è stata per Andrea Cantile, atleta dalle mille risorse basta pensare che fino a due mesi fa faceva gare di Combattimento con buoni risultati. Andrea ha iniziato subito col botto nella categoria 1 VS 1  vincendo i quarti con l'atleta della Liguria per 5 a 0. Stesso punteggio, sempre a favore, contro l'atleta della Sardegna e si arrendeva, per 3 a 2, nella finale contro un Laziale,giudizio al quanto discutibile. Il meglio è arrivato nel 4 VS 4 dove, a suon di performance strabiglianti, portava l'intera squadra a superare quarti di finale, semifinale e raggiungendo il gradino più alto conquistando un meritatissimo primo posto a squadre 4 contro 4...

bravissimi tutti 

26/27 Gennaio 2019...INSUBRIA CUP 2019 Busto Arsizio (VA)

Pubblicato il 21 Gennaio 2019

Pronti per il primo impegno 2019...
INSUBRIA CUP 2019...1200 Atleti, 190 Società, 10 Nazioni, per un sogno comune...VINCERE

Si svolgerà al Palayamamay di Busto Arsizio l'edizione 2019 dell'INSUBRIA CUP, gara dedicata alle categorie Cadetti, Juonior e Senior da Cintura Verde in su...

Al via circa 1200 atleti, di 190 società provenienti da 10 nazioni differenti. Un unico scopo e sogno, il gradino più alto del podio, per iniziare bene un 2019 ricco di impegni tra gare, selezioni regionali e Nazionale, per arrivare là dove ogni atleta sogna di arrivare... i cinque cerchi, LE OLIMPIADI...

STRAORDINARIO RISULTATO PER I Più GIOVANI NEL TAEKWONDO SOLBIATE OLONA

Pubblicato il 26 Novembre 2018

È proprio il caso di dirlo è stato un week end intenso, quello appena trascorso 24/25 novembre, con sensazioni contrastanti dall’ agitazione del primo vero confronto all’entusiasmo del gusto della vittoria.

È andato proprio così per 3 dei nostri 17 ragazzi convocati per il 2°LOMBARDY CUP 2018 (gara di forme) e il V° NEW STAR FIGHT (gara di combattimento) dedicato a tutti gli atleti compresi tra i 5 e i 17 anni. 3 medaglie d’oro che completano un percorso fatto di costanza, impegno, sudore e tanta determinazione di arrivare là dove ogni atleta spera di arrivare…SUL GRADINO Più ALTO DEL PODIO.

Per il settore forme, disputato sabato 24 novembre, è SUPPA DAVIDE, il nostro giovane talento del Centro SPORTIVO Solbiatese di 11 anni alla sua prima gara, a sbaragliare gli avversari ed imporsi conquistando il gradino più alto.

Per il settore combattimento, avvenuto domenica 25, un ORO e una riconferma, per Tutone Matteo per un digiuno durato troppo allungo dove lo ha visto protagonista nella sua categoria, mai sotto e sempre in vantaggio, un applauso a lui e al suo preparatore, non che fratello Paolo.

Ultima, ma non ultima, è l’ORO della più piccola dei nostri, MARTA NUGHES classe 2010, una giovane atleta alla sua prima esperienza ma con le idee molto chiare…VINCERE. Se le chiediamo, perché la medaglia d’ORO? Perché vincere è bello…

A fine week end la nostra associazione, oltre ai 3 ori, conta 2 Argenti e 8 Bronzi.

Come già detto i 3 ORI sono di: Suppa Davide (settore Forme), da Tutone Matteo e Marta Nughes (settore Combattimento)

I 2 Argenti arrivano da Chiarello Rosalba e Marella Giada (settore Forme)

Gl’8 Bronzi arrivano, 4 per il settore Forme: Milani Marta alla sua prima esperienza, Marella Lea, Grimoldi Marco e De Martino Chiara, e altrettanti ne arrivano nei combattimenti con la doppia medaglia delle gemelle Marella Lea e Giada (essendosi imposte anche nelle forme), Colombo Francesco e Cristina Gorgeac anche lei alla sua prima volta sul tatami.

Bravi anche ai nostri atleti che per un soffio non sono riusciti a salire sul podio un applauso a SUPPA FRANCESCA, FERRAZZO GIULIA, GARBARINO CHRISTIAN, CRISAFULLI GIORGIO

Che dire…BRAVISSIMI TUTTI

Week End intenso con gara di Forme e Combattimento a Brescia con una gara totalmente dedicata ai più giovani

Pubblicato il 20 Novembre 2018

Con Sabato 24 Novembre si apre, a Brescia, un week end intenso con il II° Lombardy Cup (gara di Forme) e ila V° new Stars Fight (gara di Combattimento). Gara dove saranno impegnati solo i ragazzi, categoria Junior, e bambini, categorie Cadetti ed Esordienti. 18 i nostri ragazzi 9 in forme e altrettanti nei combattimenti (vedi calendario TKD'18/'19 per i convocati)...Non ci resta che rimanere collegati per sapere come andranno. IN BOCCA AL LUPO a tutti.

Corso Nazionale Insegnanti Tecnici 2018: 220 Allenatori!

Pubblicato: 17 Novembre 2018

Preparati, capaci e pieni di passione. Così si sono presentati gli allenatori di Taekwondo al lavoro durante il Corso per Insegnanti Tecnici che si sta svolgendo questo weekend a Formia dove con grande entusiasmo stanno partecipato alla consueta e indispensabile formazione tecnica.

Gli argomenti in cui si articolano i corsi vanno dall'aggiornamento delle forme e freestyle, all'evoluzione tattica del combattimento, fino al confronto sul nuovo regolamento.

Non mancano informazioni di carattere più strettamente scientifico, frutto delle conclusioni più innovative raggiunte dalla ricerca, e quelle sull'aspetto pedagogico/psicologico che contribuiscono ad aiutare i maestri nel difficile compito educativo nelle palestre.

Un passo falso e un pizzico di sfortuna per i nostri ragazzi al Campionato Nazionale di Combattimento

Pubblicato il 13 Novembre 2018

Passo falso dei nostri ragazzi, Cantile Andrea e Crisafulli Riccardo, al Campionato Nazionale cinture rosse che si è disputato nel Week end tra il 9 e 11 Novembre ad Ancona. Un passo falso, ma anche un pizzico di sfortuna sui sorteggi che hanno visto subito al primo incontro il nostro Riccardo affrontere agli ottavi di finale quello che poi si è decretato essere il Campione Nazionale. un punteggio, tutto sommato, che da buone prospettive per il fututo, basta pensare che questa è la nostra prima esperienza in ambito Nazionale federale, un 25 a 34 che dimostra la tecnica e la tenacia con il quale Riccardo ha affrontato il suo avversario. Un rammarico ancora più esaltato dai risultati ottenuti dal suo avversario dove approdava con facilità alla finale e vincendo questa per abbandono al 2° round.Peccato fossimo stati dall' altra parte del tabellone magri saremmo qua a raccontare una storia diversa. Omar Sarr Campione Nazionale Cinture rosse Senior cat.-63, ti diamo appuntamento all'INSUBRIA CUP 2019 (parola di Riccardo)

TECHNIC CUP POOMSAE Puglia 2018

Pubblicato il 02 Maggio 2018

Grandi notizie arrivano dalla squadra regionale Lombardia, senza aspettative e senza previsioni, con un lavoro sia individuale che di gruppo, la nostra Regione si aggiudica tre medaglie di bronzo e una d'argento andando, così, a medaglia in tutte le categorie rappresentate...
Un Ottimo risultato di sinergia e collaborazione tra i due maestri (Scuderi Lorenzo Giuffrida Scuderi e il nostro Antonello Oggiano) e di tutta la squadra composta dai nostri Grimoldi Marco, Veronica Mizzi e Colnago Giada con l'aggiunta di Michele Sparata, Flavia Guarnaschelli, del taekwondo Pavia,e da Simone Thomas Scuderi del Taekwondo Leonardo, senza dimenticare Tosoni Matteo, nel Parataekwodo unica nostra medaglia d'argento, del Taekwondo Cologno...Bravi, bravissimi tutti quanti.

OPEN di POOMSAE & FREESTYLE Piemonte

Pubblicato il 23 Aprile 2018

Giornata super impegnata e difficile per i nostri ragazzi. Uno, perchè vedeva il proprio maestro assente per un corso di Specializzazione, due perchè impegnati, per la prima volta in 22 anni, da soli in una gara...

 

Convocati 3 atleti Solbiatesi nella squadra regionale

Pubblicato il 17 Aprile 2018

Buongiorno a tutti. 
Sono arrivate le convocazioni per la Squadra Regionale Lombardia che, in data del 29 Aprile 2019, ci rappresenteranno all'Open Nazionale a Squadre Settore Poomsae (Forme).
7 gli atleti che hanno staccato il biglietto per Bari, 7 Senior 6 che gareggeranno nel normodotati e uno che gareggerà nel ParaTaekwondo.
Immensa la nostra felicità dato che, tra i 7 selezionati, 3 son del Taekwondo Solbiate Olona.
I CONVOCATI della SQUADRA REGIONALE LOMBARDIA
Spatara Michele e Gurnaschelli Flavia (del Centro Arti Marziali Pavia)
Scuderi Simone (dello Sporting Club Leonardo)
Colnago Giada, Mizzi Veronica e Grimoldi Marco (Teakwondo Solbiate O. dell' Asd.Centro SPORTIVO Solbiatese)
Tosoni Matteo, per il Parataekwondo (taekwondo Cologno).
Oltre la grande gioia un grosso in bocca al lupo a tutti

Grande prova di carattere per le gemelle Marella

Pubblicato il 09 aprile 2018

Grandissima giornata quella del 08 aprile 2018 nella gara OPEN Veneto Kombat. Le due gemelle Marella Lea e Marella Giada arrivano entrambe a disputare la finale di combattimento nella categoria Cadetti B -27kg, rendendo così una finale tutta Solbiatese. Si aggiudica la medaglia d'oro Giada vincendo di un solo punto, 18 a 17 la categoria, e strappando applausi e complimenti da tutta la Pool degli ufficiali di gara restituendo così, alla sorella, la medaglia d'argento recuperata a Cornaredo il 3 dicembre scorso perso per un solo punto, anche in quella occasione una finale tutta nostra...Che dire ora siamo pari e per i loro sostenitori bisogna dare appuntamento per forza alla prossima gara. Da parte nostra solo tanti complimenti per un weekend da ricordare...

GRANDE PROVA DEI NOSTRI RAGAZZI. 03/12/2017

IV° New Star Fight Cornaredo

Una Domenica carica di tensioni, trepidazione, agonismo, per alcuni la prima uscita, ma soprattutto all’insegna del tanto divertimento.

Così è andata la quarta edizione del New Star Fight organizzata dal Comitato Regionale Lombardia con i nostri 11 ragazzi che si sono confrontati con oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia ed oltre. Eccellente e impeccabile la macchina organizzativa del nostro Comitato puntali e professionali in tutto, con un palazzetto da 700 posti gremito di atleti e accompagnatori.

Senza dilungarci troppo passiamo alla giornata agonistica dove erano presenti circa una sessantina di associazioni. Han ben figurato i nostri ragazzi dal più piccolo, alla sua prima esperienza, ai rientri, dopo stop forzati, ai nostri veterani, oramai collaudati.

11 atleti, 11 medaglie, cosa che poche associazioni possono vantare, ma soprattutto con 4 ORI, 4 ARGENTI e 2 Bronzi l’Asd. CENTRO SPORTIVO SOLBIATESE, con il Taekwondo Solbiate O., a fine serata si piazza 5° nella classifica generale.

Gli Ori sono arrivati da: dalla New Entry Ferrazzo Giulia (classe 2010), Marella Lea (2007), Bianchi Camilla (2003)  e il ritrovato Cantile Andrea (2000).

Gli Argenti: dalle nuove promesse Colombo Francesco (2010) , Garbarino Christian (2010), dai Veterani, se così si può definire, Marella Giada (2007), seconda solo alla gemella Lea e Tutone Matteo (2001).

Ed in fine i tre Bronzi: altre new Entry Ornago Chiara (2009), Frisone Alessandro (2002) e il nostro Veterano Crisafulli Riccardo (2000).

Tutti alla fine soddisfatti di quanto fatto…

L’Associazione Ringrazia tutti i genitori, gli atleti, che con costanza e determinazione si sono allenati e contraddistinti nella manifestazione, e a Paolo Tutone, che a 17 giorni dalla tesi di laurea ha trovato spazio da dedicare a questi fantastici ragazzi… Non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento previsto per il 2/3 Febbraio a Busto Arsizio al Palayamamay con l’Internazionale Insubria Cup 2018 e augurare un IN BOCCA AL LUPO a Paolo per la sua tesi. 

AD UN PASSO DALLA FINALE

LA TENSIONE DELLA PRIMA VOLTA

Buona performance dei nostri ragazzi al Campionato Nazionale di Taekwondo FITA nel settore Poomsae svoltosi a Martina Franca (TA) nel week end appena trascorso 24/26 Novembre 2017.

Purtroppo rimarrà nei ricordi per molto tempo come l’occasione perduta. Si, non è facile da mandare giù soprattutto per come sono andate le cose.

Bravi tutti, data la prima esperienza al Campionato Nazionale FITA, ma oggi vorremmo parlare di un’atleta che ci ha abituato e regalato emozioni forti, vincendo in Italia ed all’estero in ambito Internazionale ed in EPS (ente di promozione sportiva), in particolare di Mendicino Francesca classe 2001 dove, nel corso del week end, si è confrontata con l’eccellenza Italiana del TAEKWONDO FITA nel settore Poomsae (figurato).

Ma veniamo alla gara…

Dopo aver superato agevolmente le eliminatorie, dove venivano presi i migliori 16 sulla base dei punteggi di due forme eseguite su 42 atlete iscritte, si accingeva ad affrontare con grinta e decisione la semifinale. Dopo aver eseguito eccellentemente la prima forma ed ottenendo il terzo punteggio più alto nella seconda, anch’essa eseguita ad alto livello non si potrebbe spiegare il punteggio alto ricevuto, andava a commettere 2 errori, dati dalla tensione, piazzandola ugualmente tra le prime 8 a pari merito con un’altra atleta. In virtù dell’errore fatto veniva premiata, e dunque fatta passare alla finale, l’altra atleta che, anche se di tecnicamente inferiore, non aveva sbagliato…

Peccato per quei due errori costati 1,8 punti, con quel punteggio si sarebbe qualificata terza e saremmo qui a raccontare un altro finale…

Bravi ragazzi bellissima esperienza…

ORO...ad Arezzo Riccardo Crisafulli è un ragazzo che vale oro

Grande week end quello del 21/22 ottobre, partito non propriamente bene dato l'infortunio del nostro atleta Tutone Matteo dove in fase di allenamento 15 giorni prima si era procurato uno stiramento. La gara si è svolta ad Arezzo con associazioni provenienti da tutta Italia e associazioni Straniere. I combattimenti hanno avuto inizio sabato mattina e dopo un breve breafing con i Coah la gara è iniziata...E' la giornata dove vede impegnato il nostro Riccardo Crisafulli che dopo aver passato le eliminatorie approda in semi finale vincendo per 6 a 1 l'incontro contro un ragazzo bergamasco di grado superiore a lui. La vittoria non è schiacciante, ma pur sempre una vittoria che gli permette di accedere alla finale. Coach ed atleta si confrontano sull'andamento dell' incontro e, dopo qualche consiglio tecnico su come affrontare la finale, arriva il momento di calpestare nuovamente il tatami. Difronte c'è nuovamente una cintura superiore al nostro Riccardo ma cambia la nazionalità, questa volta l'avversario è Austriaco, e dopo una fase di studio ecco una straordinaria performance che le vale la medaglia del metallo più prezioso l'ORO con un fantastico 26 a 6....COMPLIMENTI RICKY.

se vuoi vedere l'impresa della finale del nostro Riccardo questo è il link... videocronaca curata da Tutone Matteo.buona Visione https://www.facebook.com/antonello.oggiano.5/videos/1578364738892793/

Girinvalle 2017

ASD.CENTRO SPORTIVO SOLBIATESE

Eccovi alcuni momenti del nostro GIRINVALLE... YOGA, CHEERLEADING, DIFESA PERSONALE e TAEKWONDO FITA.

Giornata intensa e ricca di appuntamenti quella proposta dalla nostra Associazione. Presenti sul tatami, a darsi il cambio durante tutta la giornata sono stati gli sport presentati quest'anno dalla nostra Associazione, Taekwondo (FITA) con il nostro Antonio Crisafulli, Cheerleading (FICEC) con la nostra Coach Priscilla Torreta, Yoga (ACSI) con il nostro Istruttore Fabio Bisotti e la Difesa Personale (ACSI) con l'Istruttore Giancarlo Veronese. Un grazie enorme ai nostri tecnici, ai nostri atleti e ai nostri genitori che hanno reso tutto questo possibile. Arrivederci al GIRINVALLE 2018

Un'esperienza FANTASTICA ed AFFASCINANTE

Trasferta importantissima quella appena conclusa nel week end 18-19 giugno, i nostri ragazzi si sono confrontati con i migliori atleti Europei e non Europei, dato che provengono anche da posti lontani, come oltre le nazionali Europee, i fantastici atleti della Nazionale Indonesiana, la Nazionale Russa, Cinese, Australiana la rappresentativa USA ed altri ancora.
Anche se non siamo riusciti a passare le eliminatorie, e il motivo è palese poichè erano tutti atleti di squadre Nazionali, i nostri non si sono demotivati facendo la loro gara e riuscendo a mettere dietro in classifica alcuni atleti molto più blasonati e navigati. Bravi tutti i nostri ragazzi che da oggi entrano nel RAKING mondiale del Taekwondo WTF e con sacrificio e duro lavoro, magari un domani...

Voglia di mettersi in gioco, con un solo obbiettivo "DOVE VOGLIO ARRIVARE"

Trepidazione, ansia e voglia di fare...
Un fine settimana che rimarrà nella nostra storia comunque vada. Con una percentuale di 20% Ansia e 80% Voglia, che si ribaltano in men che non si dica con 80% di Ansia e 20% di voglia, siamo giunti a -4 giorni dal evento più importante che la nostra associazione abbia mai affrontato. AUSTRIAN OPEN G1 Poomsae di TAEKWONDO valevole per il Racking Mondiale, nonchè per le qualificazioni ad Europei e Mondiali. 3 i nostri ragazzi a rappresentare, non solo un paese, non solo una regione ma bensì una nazione la Nostra, Grimoldi Marco, Colnago Giada e Mendicino Francesca 3 Solbiatesi DOC.
IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI e che la forza sia con voi!!!

                                                                                         Solbiate Olona 13/06/2017

Triplo appuntamento...

Triplo appunatmento per la nostra associazione. Si aprono le danze con un serata tutte dedicata al Corpo e allo Spirito con la serata OPEN & FREE di YOGA del 21/05/2017. Si continua con la gara di forme di Arezzo dove si vodono impegnati 11 atleti e per concludere l'appuntamento più importante per gli atleti del taekwondo Solbiatese la gara G1 valevole per la qualificazione ad Europei e Mondiali...

I°OPEN & FREE

I° appuntamento 30/05/2017 GRATUITO

Coppa CHIMERA gara di Forme
AUSTRIAN OPEN G1

Valevole per le qualificazioni Europee e Mondiali

Risultati della gara COPPA CHIMERA

Grande prova dei nostri ragazzi nella trasferta della Toscana ad Arezzo. 11 i nostri ragazzi a presentarci e 7 le medaglie arrivate. medaglie meritate fino alla fine con 2 Ori, 2 Argenti e 3 Bronzi.

Gli ori sono arrivati da De Martino Chiara e Crisafulli Riccardo, gli Argenti da Drago Marika e dalla Coppia Formata da Crisafulli Riccardo e Colnago Giada, mentre i tre Bronzi arrivano da Drago Jlenia, Colnago Giada e Crisafulli Antonio. Bravissimi anche quelli  fuori dal podio Corsetti Asia, Crisafulli Giorgio, Carbonara Marco e Grimoldi Marco  che, dato l'alto tasso tecnico, sono arrivati tutti alle semi finali. BRAVI RAGAZZI,

GRANDE SUCCESSO al I° Open & Free di Yoga

I nostri corsisti
Tutti all' Opera
Intensità, aggregazione e tanta voglia di sentirsi bene

Strepitoso successo al I° Open & Free di Yoga organizzato dalla Nostra Associazione per volontà del nostro Istruttore Fabio Bisotti. La serata è iniziata alle 19:00 con l'accreditamento dei partecipante per poi iniziare, in orario, alle 19:30 con la lezione tenuta dal nostro Istruttore Fabio. A seguito un momento di relax con biscotti e tisane offerte dalla nostra associazione. 20 i partecipanti a questo primo evento, un numero esiguo ma che va oltre alle nostre aspettative, dato la giornata infrasettimanale e sapendo che maggio per molti è un mese ricco di impegni. 

Non sei stato dei nostri per questa volta? Non disperare stiamo già lavorando per il II° Open che si terrà mercoledì 21 giugno...NON MANCARE ANCHE QUESTA OCCASIONE!!!

Matteo Tutone è BRONZO a Riccione

Matteo Tutone è medaglia di bronzo al Campionato di Combattimento Emilia Romagna a Riccione.
Con una forte prova di carattere e tecnica il nostro Matteo, del Taekwondo Solbiate Olona, raggiunge il podio in una competizione della Federazione ufficiale FITA. BRAVO MATTEO.

L'attesa
Il Podio
La soddisfazione

CHEER4YOU Alba...l'alba delle nostre BLACK FALCONS

Sabato 07 marzo diamo il via al nostro primo appuntamento di questa nuova avventura. dopo il fantastico risultato ottenuto, dalla nostra Nazionale ad Orlando, ora tocca alle nostre ragazze far vedere quello che sanno fare. E chissa se un domani....

NAZIONALE ITALIANA POM-FREESTYLE 2017

CHERRLEADING & CHEERDANCE

"È stato un percorso lungo ed impegnativo ma quello che queste atlete sono riuscite a costruire in così pochi mesi rappresenta già di per se un risultato importante e straordinario. Ancora una volta, arrivare ad Orlando rappresenta per noi non tanto un traguardo, quanto un nuovo punto di partenza per continuare il lavoro di questi mesi e di questi anni". Ivo Sequani - Presidente Federale.

Pronti per la trasferta di Jesolo 8/9 aprile

Pronti per un'altra sfida. Sale l' attesa dei nostri Ragazzi del Taekwondo Solbiate Olona dove, tra una settimana nel week end del 08/09 aprile, saranno a Jesolo per la gara Interregionale di Combattimento. 8 i nostri ragazzi a rappresentare Solbiate O. e in particolare sono: Marella Lea, Marella Giada, Bianchi Camilla e Manarin Nikolas, che gareggeranno sabato mentre Tutone Matteo, Crisafulli Riccardo, Colnago Giada con Frisone Alssandro saranno i nostri nella giornata di domenica. Non ci resta che attendere notizie e augurare un grosso IN BOCCA AL LUPO a tutti i ragazzi

Resoconto della trasferta in Piemonte

Sabato e domenica 11/12 marzo è finito un week end intenso per i ragazzi del Taekwondo Solbiate Olona dove si sono visti impegnati dapprima allo stage con il M° Notaro, Campione del Mondo 2006 e pluri campione Nazionale, e domenica impegnati nella gara Piemontese.

Tralasciando i particolari sullo Stage con il M° Notaro, dove tutti gli atleti sono rimasti estasiati per la preparazione atletica e professionale del maestro, la domenica è iniziata presto ed in orario.

Ore 09:00 inizia la gara per i più piccini dove han dato dimostrazione di serietà e di alto livello tecnico approdando facilmente nelle finali superando egregiamente le fasi eliminatorie e semifinali, unico neo, per le piccole Chiara e Asia dove, sarà per la tensione e la bravura delle avversarie, non riescono a salire sul podio mentre Giorgio strappava con le unghie il terzo gradino del podio. A seguito nulla potevano fare gli avversari nel Sincro dove la coppia Giorgio/Asia conquistava l’oro.

Nel pomeriggio verso le 14:30 era la volta dei grandi, partiti anche loro con dei punteggi favolosi vedevano avvicinarsi sempre più le finali. Alla fine della giornata, seppur dobbiamo recriminare un arbitraggio non proprio eccellente con sviste macroscopiche e non senza polemiche, il bottino dei nostri vedevano 2 Ori, 6 Argenti e 4 Bronzi. Tutto sommato non male, peccato per i due ori, quasi certi, trasformati in altrettanti bronzi. Ma come si sa, il giudizio dell’ufficiale di gara è insindacabile.

Oro: Crisafulli Riccardo (individuale) e Crisafulli Giorgio/Corsetti Asia (sincro)

Argento: Grimoldi Marco e Carbonara Marco (individuale), Colnago Giada/Crisafulli Riccardo, Mendicino Francesca/ Grimoldi Marco, Carbonara Marco/Mizzi Veronica e Drago Marika/Manarin Nikolas (Sincro)

Bronzo: Crisafulli Giorgio, Colnago Giada, Mendicino Francesca e Mizzi Veronica (Individuale).

Stage con il M° Notaro Campione Mondiale 2009

Alcune fasi dello stage disputatosi sabato 18 marzo

Asd. Centro Sportivo Solbiatese con il M° Notaro

La nostra Asd Presente con i ragazzi del centro Taekwondo Solbiate O.

Gli Atleti che hanno rappresentato la nostra asd a Torino

I nostri Campioni che posano con il loro bottino 12 atleti con altrettante medaglie

11/12 marzo Trofeo Piemonte

dopo un I° e un II° posto dell' anno scorso eccoci pronti per questa sfida

Sabato 18 all' Iper di Solbiate

sabato pomeriggio ci potrai trovare all' Iper giornata "facciamo squadra"

Altri successi al 7° Trofeo La Lanterna

Si è concluso il 7° Trofeo la lanterna a Genova dove vedeva impegnato 4 nostri piccoli rappresentanti.
l' Asd. Centro Taekwondo Solbiate Olona scopre 4 nuovi talenti.
Tutti a medaglia i nostri atleti ed in particolare con:
2 ORI
1 Argento 
1 Bronzo
503 gli atleti iscritti 6 tatami e tanti spettatori in una giornata soleggiata e tiepida in quel di Genova.
Gli ori sono arrivati da Marella Giada, appena approdata nella categoria Cadetti B (10/12 anni) e da Manarin Nikolas Cadetto A (13/14 Anni), l' Argento da Bianchi Camilla Cadetto A e il Bronzo da Marella Lea Cadetti B (10/12 Anni).
Primi incontri per le tre Femminucce 3a volta invece per il nostro Nikolas.
Mentre per Nikolas la sua grinta e la sua caparbietà, erano già note al nostro maestro, grande sorpresa è arrivata dalle nuove leve, con Camilla e le due gemelline Lea e Giada.

La nuova Speranza si chiama Giada... 

arriva sul tatami nel tardo pomeriggio dopo una lunga attesa sugli spalti, solo chi combatte può capire quanto può essere angoscioso aspettare il proprio turno, ebbene il primo incontro si disputa in un solo senso, bravissima la nostra Giada che concede un misero punticino alla sua avversaria ma, per sfortuna dell' avversaria, i nostri punti sono 15. primo incontro 15 a 1 e finale nostra. Arriva la finale, arriva l' avversaria che ha battuto la nostra Lea in semi finale...Sale la tensione, ci si infila in caschetto, si fa il saluto e Giada parte con una serie di colpi al corpetto e al caschetto e, ancor prima della fine del 2° round, l' avversaria soccombe e perde per differenza di punti, alla fine sono 26 a 10 per Giada, un oro frutto della grinta, del livello tecnico e di tanto impegno in palestra...BRAVA GIADA...

Taekwondo: Federazione lancia un talent

Stage nel weekend a Formia.

(ANSA) - ROMA, 17 FEB - Tra domani e domenica, presso il Centro di preparazione olimpica di Formia (Latina), parte "Taekwondo Entry Stage - Search, Selection and Preparation", un piano di lavoro finalizzato alla ricerca di nuovi talenti che abbiano le qualità e le caratteristiche necessarie per far parte delle Nazionali di taekwondo. Il nuovo direttore tecnico federale Claudio Nolano, insieme ad un gruppo di professionisti, valuterà le caratteristiche di 30 ragazzi nati dal 2000 al 2004 provenienti da tutta Italia.

Ecco il nostro Bottino all'Insubria Cup 2017

Resoconto dei nostri portacolori all' Internazionale Insubria Cup 2017. Purtroppo perdevano subito dall'inizio la nostra Alessia Figini per un attacco febbricitante. Dai Alessia ci saranno altre occasioni.
Andrea Cantile si fermava subito al primo incontro con un pesantissimo 22 a 10 peccato. A medaglia, invece, Matteo Tutone con una meritatissima medaglia di bronzo, che conquista con sudore, nella categoria non sua e gareggiando nella categoria superiore per mancanza di avversari, e che perdeva solo in semifinale con un punto di scarto 3 a 2. Tutta altra musica per Riccardo Crisafulli (vedi foto) dove si è trovato, nei primi due incontri, a vincere per KO con un punteggio di 10 a 1 ed il secondo 13 a 1 terminati tutti e due al primo round e approdo in finale. Finale fantastico con un punteggio 7 a 3 per noi e conquistando così una meritatissima medaglia d'oro....CHE DIRE, BRAVISSIMI.

Internazionale Insubria Cup

Manca veramente poco all' Internazionale Insubria Cup che si svolgerà al Palayamamay di Busto Arsizio. Sabato 28 alle ore 09:00 si darà l'inizio ad una due giorni di combattimento con atleti provenienti da tutta Europa.1.600 atleti, 190 Società, 6 Nazioni, 60 Ufficiali di Gara si stanno preparando per raggiungere il PalaYamamay di Busto Arsizio, dove si sfideranno su 14 campi di gara per conquistare il gradino più alto del podio. 4 i nostri ragazzi del Centro Taekwondo Solbiate Olona e tutti nella categoria Junior, in particolare a rappresentare la nostra associazione saranno: Matteo Tutone cat. -48kg., Riccardo Crisafulli cat.-59kg, Cantile Andrea cat.-68Kg e Alessia Figini -55kg.. Stay tuned. Come sempre e a gran voce FORZA RAGAZZI, UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO a tutti voi. Perchè Solbiate c'è..

condividi il tuo tifo e augura in bocca al lupo

Risultati esami di passaggio di grado societari

18 Dicembre 2016 "esame di acquisizione e passaggio Dan Cinture nere" Asd. Centro Sportivo Solbiatese Solbiate Olona

Esami di Passaggio Dan FITA

L'asd Centro Sportivo Solbiatese ospita la sessione invernale degl' esami regionali di Taekwondo FITA

premiazione

La premiazione degl'atleti che si sono contraddistinti durante l'anno 2016

esami

I 27 atleti che hanno sostenuto gli esami

Selezione Squadra Regionale Lombardia Taekwondo (FITA). Domenica 20 Novembre 2016 Bollate

Domenica 20 Novembre a Bollate si è svolto una selezione per la squadra regionale Lombarda di Taekwondo, 5 i nostri ragazzi che ci rappresentano.

nella categoria Cadetti A: Manarin Nikolas

nella categoria Junior Maschile: Cantile Andrea, Crisafulli Riccardo e Tutone Matteo

nella categoria junior femminile: Figini Alessia.

Bravi Ragazzi.

 

Il nostro  taekwondo di Solbiate Olona festeggia i suoi primi 20 anni

 

Il centro sportivo Taekwondo di Solbiate Olona festeggia i sui primi 20 anni e inaugura il nuovo Centro Sportivo Solbiatese.

20 anni di attività, 20 anni di successi, 20 anni di ricordi. E' ricca di emozioni la due giorni di festeggiamenti che ha visto protagonisti, l'1 e 2 ottobre, presso la palestra delle scuole medie, vecchie e nuove glorie della società di Taekwondo. E' con grande orgoglio da parte di tutti che si applaude la chiamata di tutte le cinture nere che nel corso degli anni si sono formate in questa palestra. Qualche lacrima di gioia è scesa nel vederli tutti allineati dopo essere stati premiati dal presidente della Consulta Sportiva Calogero Miano. Al taglio della torta era presente anche il vice sindaco Pierangelo Macchi che ha partecipato alla festa complimentandosi con gli atleti e la società.

Parola d'ordine del gruppo è condivisione e spirito di aggregazione: è per questo motivo che consideriamo un vero motivo di crescita il confronto tra chi ha vissuto con impegno e passione gli anni passati e quelli più recenti. Le arti marziali, in questo caso il taekwondo, richiedono rigore, rispetto, fiducia. Tutte caratteristiche riconosciute dagli atleti che si sono affidati al maestro Antonello Oggiano e che hanno accolto l'invito con lo spirito di chi ha lasciato un pezzeto del proprio cuore in palestera. Ed è per questo che un gruppo così ben amalgamato si sente pronto ad accogliere nuove realtà. La giornata di domenica ha visto protagonisti, oltre ad un corso di aggiornamento per tecnici, anche il nuovo, ma già amatissimo, percorso di yoga e il corso di difesa personale che inizierà a breve per adolescenti ed adulti.